top of page
WhatsApp Image 2023-08-03 at 11.05.24.jpeg

DANZA TRADIZIONALE AFRICANA E AFRO CONTEMPORANEA

MOJUD CENTRO STUDI DANZA

PAPE ALE NIANG

Mi chiamo Pape Ale Niang, in arte Mame Ale, sono di origine senegalese e sono ballerino, coreografo ed insegnante di danza tradizionale africana e danza afro contemporanea. Sono diplomato all’Ecole de Sable di Dakar (una delle scuole di danza più prestigiose dell’Africa Occidentale) e specializzato nella danza SABAR, danza tipica del Senegal.

 

Da tradizione di famiglia sono anche sarto, attività che mi ha permesso di diventare costumista per i miei spettacoli. In Italia, il mio diploma è stato riconosciuto dalla DAAD (Dipartimento Nazionale Danze africane e della Diaspora) e dell’AIMD (Associazione italiana maestri di ballo), con cui sto intraprendendo un percorso di attività motoria nelle scuole primarie ( avvicinamento al ritmo), all'interno del progetto “Genova Capitale Europea dello Sport, 2024”.

 

Partecipo a stage in Europa e sono organizzatore del Festival di danza africana Noo Ko Bok che si svolge ogni anno a Genova, durante il mese di Marzo e che richiama artisti di livello internazionale ed appassionati di questo settore.

 

Parallelamente alla danza, mi occupo anche di fitness ( acqua gym, zumba, afro fitness, afro beat) e tutt'ora collaboro con dei villaggi turistici in Sud Italia, in qualità di responsabile fitness.

bottom of page