top of page
Senza nome 1.jpg

MOJUD CENTRO STUDI DANZA

MOJUD CENTRO STUDI DANZA

DARIO LANCINI

TAIJI QUAN e QI GONG

La passione e l’interesse verso le filosofie orientali hanno da sempre destato in me viva curiosità .

 

Dapprima attraverso letture dedicate, successivamente ricercando discipline che fossero in grado di dare e darmi qualche cosa che corrispondesse alla mia curiosità ed alle mie ricerche.

 

L’idea che la mente ed il corpo siano entità indissolubilmente legate tra loro, che attraverso l’accrescimento di entrambe si possa essere in grado di raggiungere condizioni di benessere e di equilibrio, sono quel qualche cosa che ricercavo.

 

Di disciplina in disciplina, di scuola in scuola, ho conosciuto e frequentato vari maestri approfondendo la conoscenza di me stesso ed affinando la mia ricerca.

 

Dal 1990 mi sono avvicinato al Taiji Quan ed ho trovato in esso ciò che davvero cercavo.

 

Dapprima privilegiandone l’aspetto più strettamente dinamico, per poi lavorare sul dettaglio del singolo movimento, sulle forme di pensiero che lo originano e sulle sensazioni che crea, in accordo coi principi della Medicina tradizionale cinese.

 

…la ricerca rimane sempre viva, credo, infatti, che la bellezza del Taiji Quan e del Qi Gong sia nella loro continua evoluzione , legata strettamente alla percezione ed alla evoluzione di noi stessi.

​

Taiji Quan (Tai Chi Chuan) e Qi Gong (Chi Kung)

Fusione di movimenti fluidi, discipline fisiche e mentali basate sulla meditazione dinamica in sintonia con il respiro naturale.


Sono praticabili per chiunque, in qualsiasi età e non solo per persone molto tranquille, ridonano, con facilità, chiarezza mentale e armonia corporea.

 

Sono indicati per recuperare l’equilibrio interiore, per accrescere la forza interna e la salute, per sentire ed orientare la propria energia vitale, per crescere sia interiormente e in armonia con se ed il prossimo.
 


Questione di stile
Un modo immediato per trovare armonia, completezza ed equilibrio. Elementi che si riflettono rapidamente su più aspetti: la gestualità corporea più educata, raffinata, elegante, la mente più attenta ma rilassata, lucida, presente, consapevole, lo stato d’animo più calmo, tranquillizzato dalla fusione dell’emergente forza vitale che stabilizza le energie psico-fisiche-spirituali della persona

 

C’è stile e stile, quello giusto che fa sentire le persone individui, è poter trovare ed esprimere lo stile unico e irripetibile: quello personale.

 

Il Taiji quan ed il Qi Gong pur fatti di forme ed estetica dell’interiore, sono la ricerca della coincidenza con la qualità specifica di ogni persona, coincidenza che richiede uno sviluppo della percezione, un’educazione diversa nei confronti dei propri sensi spesso ottenebrati o sopiti, peggio non ascoltati, coincidenza che conferma il traguardo raggiunto nella ritrovata e inconfondibile sensazione di benessere, di integrità di vigore, di affermazione di sé.

 

Con il M° Dario Lancini si affronterà l’evoluzione delle tecniche e dei movimenti del Taiji Quan e le tecniche del Qi Gong , attraverso la proposta e l’analisi dei vari stili, nelle versioni semplificate e codificate. La relativa semplicità di tali stili li rende più facilmente fruibili sotto ogni aspetto . Inoltre, in accordo coi principi della medicina tradizionale cinese, verranno affrontati aspetti teorico-pratici volti al miglioramento della consapevolezza corporea e del rilassamento articolare.

 

Attraverso il diretto coinvolgimento dei presenti l’insegnante illustrerà le peculiarità, le potenzialità e le difficoltà “nascoste”.

 

Come e dove si origina il movimento, come gestirlo e come sentirlo.

bottom of page